Roma - 15/01/2016
Online la nuova veste grafica del sito DGS-UNMIG
Pubblicato l’aggiornamento grafico del sito unmig.mise.gov.it
Torna alla pagina precedente

Dal 15 gennaio 2016 il sito web della Direzione generale per la sicurezza anche ambientale delle attività minerarie ed energetiche-UNMIG ha una nuova veste grafica. La scelta di adottare una nuova grafica è conseguente alle modifiche organizzative introdotte dal Decreto Ministeriale 30 ottobre 2015 che ha disposto la separazione delle funzioni relative al conferimento e gestione dei titoli minerari da quelle di gestione della sicurezza delle attività minerarie.

Il sito è stato progettato con un modello di tipo responsivo in grado cioè di adattarsi in modo automatico al dispositivo con il quale viene visualizzato (computer con diverse risoluzioni video, tablet e smartphone), riducendo al minimo la necessità dell'utente di ridimensionare e scorrere i contenuti.
Sono utilizzabili in alternativa due tipi diversi di menu di navigazione: uno classico a finestre che viene presentato quando si utilizza un dispositivo con display grande (ad esempio un PC o un tablet con orientamento orizzontale) ed un secondo, semplificato, presentato quando si accede al sito con uno smartphone o con un tablet con orientamento verticale. Anche i contenuti della pagina si adattano al dispositivo e vengono presentati su una o più colonne e con un font di caratteri più o meno grande in funzione dello spazio disponibile.
In questo modo è stata migliorata la fruibilità del sito per quegli utenti, sempre più numerosi, che si collegano con dispositivi di tipo mobile. Infatti tra gli oltre 900 utenti che visitano il sito ogni giorno il 12,4% utilizza uno smartphone e il 5,3% un tablet.