Ripi - 15/03/2018
Museo della memoria. Racconti di vita vissuta
Marzo 1868 – marzo 2018
Torna alla pagina precedente

In occasione dei 150 anni della prima concessione mineraria del 1868, l’Amministrazione comunale di Ripi e il Museo dell’Energia hanno organizzato dal 15 al 18 marzo 2018 l’evento “Museo della memoria. Racconti di vita vissuta”.
Il programma, realizzato nell’ambito del progetto “Creativi per natura” del Sistema Museale RESINA con la collaborazione del Ministero dello sviluppo economico - DGS-UNMIG e finanziato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio .
Presso i locali del Museo dell’energia, si svolgeranno diverse attività culturali, convegni e dibattiti sulle vicende storiche, economiche e sulle attività produttive dell’antica miniera di “Petroglie”, anche allo scopo di contribuire alla divulgazione scientifica di temi legati all’energia e alle nuove politiche di sviluppo economico e produttivo della città di Ripi.
Sabato 17 marzo, alle 17.30, alcuni esperti racconteranno la storia della ricerca petrolifera in Italia e nel Lazio e, tra gli altri interventi, verrà anche presentato il volume “UNMIG 1957-2017” realizzato dalla DGS-UNMIG per il 60° dell’Ufficio Nazionale Minerario per gli Idrocarburi e le Georisorse.
Dopo i saluti del sindaco Roberto Zeppieri interverranno Gianluigi Sanetti dell’UNMIG di Roma, Roberto Bencini e Lorenzo Lipparini del Dipartimento di Scienze della Terra Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Elio Bianchi Geologo professionista, Pierluigi Vecchia della Società Geologica Italiana, Ombretta Coppi e Rosalba Urtis della DGS-UNMIG e curatrici del volume “UNMIG1957-2017”.
Sarà presente Mario Rencricca Vice Presidente Nazionale di APVE - Associazione Pionieri e Veterani ENI.
Modererà gli interventi Federico Varazi, Direttore scientifico del Museo dell’energia.