Piacenza - 03/10/2018
La DGS-UNMIG a GEOFLUID 2018
Nel quartiere fieristico di Piacenza Expo i 40 anni dell’esposizione con l’intervento del Direttore generale Franco Terlizzese
Torna alla pagina precedente

La DGS-UNMIG - Direzione Generale per la Sicurezza anche ambientale delle attività minerarie ed energetiche del Ministero dello Sviluppo Economico partecipa a GEOFLUID 2018, la Mostra internazionale delle tecnologie e attrezzature per la ricerca, estrazione e trasporto dei fluidi sotterranei che si tiene a Piacenza, nel quartiere fieristico di Piacenza Expo, e festeggia quest’anno la sua 40a edizione con un record di espositori (circa 280). Franco Terlizzese, Direttore generale per la sicurezza delle attività minerarie ed energetiche, è intervenuto durante la cerimonia di inaugurazione della manifestazione insieme al Vice-Sindaco di Piacenza Elena Bajo, il Presidente di Piacenza Expo Franco Cavalli, il Chairman di Edison Exploration&Production Spa Pietro Cavanna.
«Una manifestazione come questa, animata da tantissime imprese e operatori del settore, ci ricorda delle opportunità che possono nascere dal dialogo tra istituzioni e imprese, e penso ad esempio ai temi legati all’economia della valorizzazione del sottosuolo, come la geotermia, e all’economia circolare» ha detto l’Ing. Franco Terlizzese. «C’è necessità di fare sistema e di mantenere il dialogo aperto, ascoltando le proposte. Le aziende presenti oggi a questa manifestazione lo stanno facendo. Lo scenario della transizione energetica sostenibile non può che fondarsi sulla volontà di cercare un nuovo equilibrio tra impatto ambientale, crescita economica e competitività delle imprese. C’è intenzione di guidare e indirizzare con fermezza le trasformazioni e la complessità del contesto che vive questo settore, coltivando un canale di dialogo e di collaborazione con operatori e imprese».