Lisbona - 04/10/2018
Gruppi internazionali di studio di metalli non ferrosi
Incontri di ottobre 2018
Torna alla pagina precedente

Nella prima settimana di ottobre si stanno svolgendo a Lisbona, in Portogallo, le riunioni dei tre gruppi di studio che si occupano di metalli non ferrosi: nichel, rame, piombo e zinco (Gruppo Internazionale di Studio sul Nichel, Gruppo Internazionale di Studio sul Rame, Gruppo Internazionale di Studio sul Piombo e lo Zinco).
L'International Nickel Study Group (INSG) è un'organizzazione autonoma intergovernativa fondata nel 1990 con sede a Lisbona. Appartengono al Gruppo Paesi che producono, utilizzano e commerciano con il nichel. L'INSG non prevede azioni finalizzate alla stabilizzazione del mercato o interventi sul mercato di alcun tipo.
L'International Copper Study Group (ICSG) è un'organizzazione intergovernativa alla quale appartengono Paesi che producono e utilizzano il rame, il cui scopo è quello di aumentare la trasparenza del mercato del rame e di promuovere discussioni e collaborazioni internazionali su questioni relative al rame. L'ICSG è l'unico forum dedicato esclusivamente al rame in cui l'industria, le sue associazioni e i Governi possono incontrarsi e discutere problemi e obiettivi comuni.
L'International Lead & Zinc Study Group (ILZSG) è stato costituito dalle Nazioni Unite nel 1959 per fornire opportunità di regolari consultazioni intergovernative sul commercio internazionale di piombo e zinco, fornire informazioni continue sulla posizione di domanda e offerta di piombo e zinco e sul suo probabile sviluppo e per effettuare studi speciali sulla situazione mondiale del piombo e dello zinco, prendere in considerazione possibili soluzioni a problemi o difficoltà che difficilmente verranno risolti nello sviluppo ordinario del commercio mondiale.
L'ILZSG è una delle organizzazioni internazionali più consolidate sulle materie prime e come tale è stata il modello per altri organismi come l'International Nickel Study Group e l'International Copper Study Group.
La Direzione Generale per la sicurezza anche ambientale delle attività minerarie e energetiche del Ministero dello Sviluppo Economico partecipa come di consueto alle riunioni dei tre gruppi di studio, in particolare svolgendo il ruolo di presidenza della Commissione per l'ambiente e l'economia del gruppo internazionale di studi sul nichel.