Tassazione della produzione di gas e petrolio in Italia
Presentazione dello studio di carattere tecnico-economico condotto da Nomisma Energia, società di ricerca in campo energetico e ambientale.
Torna alla pagina precedente

In occasione della presentazione dello studio di carattere tecnico-economico condotto da Nomisma Energia, società di ricerca in campo energetico e ambientale, dal titolo "Tassazione della produzione di gas e petrolio in Italia: un confronto", è stato organizzato, in data 20 marzo 2012, presso il Ministero dello Sviluppo Economico- Sala Umberto La Monica, un workshop dedicato alla materia della tassazione in campo petrolifero, focalizzandosi sul tema delle royalties e sulla regolamentazione della tematica nei principali paesi esteri.

Il Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per le Risorse Minerarie ed Energetiche, con il supporto di Assomineraria, ha curato l’organizzazione dell’evento e i contenuti del workshop.

Lo studio presentato descrive lo scenario italiano, europeo e mondiale presentando in maniera scientifica le basi e gli strumenti su cui poggia l’attuale sistema di tassazione per le compagnie petrolifere, in Italia e nei Paesi occidentali produttori di idrocarburi. Viene descritto il meccanismo delle royalties, la loro incidenza, il campo di applicazione e le principali variazioni normative che la tematica ha subito a partire dal 1957. Viene inoltre dato ampio spazio al confronto della situazione italiana con quella dei principali Paesi occidentali, attivi nel campo dell’industria petrolifera. Il confronto consente di avere una più chiara idea del posizionamento dell’Italia sia a livello normativo che di risorse e quindi di tassazione

Tale evento ha rappresentato un utile momento di confronto durante il quale gli operatori del mercato, le istituzioni, i rappresentanti delle amministrazioni locali ed esperti del settore si sono confrontati, mettendo a fattore comune le loro conoscenze e punti di vista sulla tematica. L’ evento si è configurato, quindi, come un qualificato “laboratorio culturale” a partire dal quale analizzare e discutere le tendenze di mercato nel mondo petrolifero e le implicazioni finanziarie.

Sono intervenuti tra gli altri il Capo Dipartimento Energia, rappresentanti della Direzione Generale per le Risorse Minerarie ed Energetiche, rappresentanti delle Regioni e di altre amministrazioni/istituzioni nonché operatori industriali italiani ed esteri.

Tassazione della produzione di gas e petrolio in Italia
Studio di carattere tecnico-economico in materia di tassazione in campo di petrolifero