Forum Italiano di Scienze della Terra
IX edizione del Forum Italiano di Scienze della Terra “Le Geoscienze per la Società”
Pisa 16-18 settembre 2013.
Torna alla pagina precedente

Dal 16 al 18 settembre 2013 si è svolta a Pisa la IX edizione del Forum Italiano di Scienze della Terra “Le Geoscienze per la Società”.
Le Scienze della Terra rivestono un ruolo strategico per lo sviluppo economico e sociale di ogni paese, anche con applicazioni nodali nel reperimento e nella corretta gestione delle georisorse, nella mitigazione dei rischi naturali, nella sicurezza ambientale e delle attività, nella valorizzazione del territorio.
Il Forum ha contributo a sottolineare il ruolo che le geoscienze svolgono per la società civile e per gli operatori di settore, per assicurare le conoscenze necessarie a progettare in forma appropriata e sostenibile il futuro del nostro Paese: tutto ciò in modo efficace e con alto profilo all’interno della comunità scientifica, favorendo la trasversalità delle conoscenze e la collaborazione tra la professione del geoscienziato, la ricerca, il mondo accademico e le istituzioni.
Nell’ambito delle sessioni plenarie si è offerta una visione generale delle principali tematiche delle scienze della terra e dell'interazione tra geoscienze e società.

La Direzione generale per le risorse minerarie ed energetiche ha partecipato ai lavori con: