Comunicato del 27 aprile 2010
Approvazione Disciplinare tipo per i permessi di prospezione e di ricerca e per le concessioni di coltivazione di idrocarburi.
Torna alla pagina precedente

In attuazione della Legge 23 luglio 2009, n. 99 (legge Sviluppo) e del Decreto Legge 25 settembre 2009, n. 135 è stato approvato con Decreto Ministeriale 26 aprile 2010 il nuovo Disciplinare tipo, che sostituisce quello in vigore dal 1991, per i permessi di prospezione e di ricerca e per le concessioni di coltivazione di idrocarburi.
Questo Disciplinare contribuisce alla semplificazione amministrativa ed alla de-materializzazione del procedimento per attività che sono gestite in terraferma d’intesa con le regioni interessate. In particolare, sono stati rivisti i criteri di valutazione delle capacità tecniche ed economiche degli operatori ed in tutti i casi possibili sono state sostituite le autorizzazioni con dichiarazioni di inizio di attività. E’ stata anche regolamentata, in modo semplificato, la misura delle produzioni nazionali di olio e gas in accordo con la disciplina europea del settore.


documento in formato pdfAllegato:
Decreto ministeriale 26 aprile 2010