DGS-UNMIG e CLYPEA a OMC 2019

Lo stato della ricerca e le soluzioni tecnologiche più avanzate per la sicurezza delle attività offshore, il decommissioning e il futuro riuso delle piattaforme in mare. Ruoterà attorno a questi temi la presenza della Direzione Generale per la Sicurezza anche ambientale delle attività minerarie ed energetiche (DGS UNMIG) del Ministero dello Sviluppo Economico e di CLYPEA alla XIV edizione di OMC, l’Offshore Mediterranean Conference che si tiene a Ravenna, al Pala de André, dal 27 al 29 marzo sul tema “Expanding Mediterranean Energy Sector: Fuelling Regional growth”.

La DGS UNMIG e il Programma Network CLYPEA, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, saranno presenti a OMC con l’organizzazione di workshop e convegni tecnici e avranno un proprio spazio espositivo situato nella Hall7, all’interno del quale saranno organizzate delle sessioni tecniche, formative e informative con tecnici e referenti scientifici di enti, università e centri di ricerca. Tra i temi trattati ci saranno i progetti innovativi in ambito energetico sviluppati nell’ultimo biennio dal Network CLYPEA che mercoledì 27 alle ore 14.30 saranno al centro del workshop “Clypea. Innovation Network for future energy”. I principali partner del Programma racconteranno le competenze e le esperienze tecnologiche maturate al servizio di istituzioni e imprese per le sfide della transizione energetica e i temi saranno approfonditi anche attraverso mini-sessioni scientifiche e video interviste all’interno dello stand.

Due i momenti dedicati ad argomenti di competenza della DGS UNMIG: giovedì 28 marzo alle 16 si terrà il convegno “I primi anni di implementazione della Direttiva Offshore in Italia”, occasione per tracciare un bilancio degli sforzi e delle esperienze dei primi anni di applicazione della Direttiva e delle Attività del Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare, mentre venerdì 29 alle 9 si discuterà di “Futuro delle piattaforme: decommissioning e blue economy”, con il punto sullo stato dell’arte delle attività portate avanti sul riuso delle piattaforme alla luce del recente DM 15 febbraio 2019 “Linee Guida Nazionali per la dismissione mineraria delle piattaforme per la coltivazione di idrocarburi in mare e delle infrastrutture”. Durante questa sessione interverrà il Sottosegretario allo sviluppo economico Davide Crippa.

Programma degli eventi DGS-UNMIG

 

Lightning Talks On Clypea's Projects

Programma

  1. Offshore Platforms Reuse for an Energy Transition
  2. A Composite Indicator to Measure Safety of O&G Upstream Activities in the Italian Seas
  3. Micro-Seismicity and Safety
  4. Eucentre Foundation
  5. Preliminary Studies on Tsunami Effects on Buildings
  6. Geodynamic and Tectonic Framework of the Northern Adriatic
  7. Ground Deformation Analysis through Spaceborne SAR Interferometry and Geophysical Modelling
  8. On the Energy Sustainability and Safety Improvement in the Offshore Applications
  9. Marine Geohazards and Hydrocarbon Exploration & Exploitation
  10. Key Performance Indicators (KPI) and Multi-criteria Approach
  11. Methods and Technologies for Smart Environmental Monitoring and Risk Prevention in oil&gas Platforms

 


Questa pagina ti è stata utile?

NO