Comunicato Ministeriale 4 febbraio 2008

Comunicazione dei quantitativi di idrocarburi prodotti e avviati al consumo ai sensi dell’articolo 19, comma 4 del Decreto Legislativo 25 novembre 1996 n 625

IL DIRETTORE DELL'UFFICIO NAZIONALE MINERARIO PER GLI IDROCARBURI E LA GEOTERMIA

Con riferimento alla comunicazione che - ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del decreto legislativo 625/96 - il rappresentante unico è tenuto a fare, per ciascuna concessione di coltivazione, entro il 31 marzo di ciascun anno, s'invitano le concessionarie interessate, a fornire i dati stabiliti dal citato decreto legislativo (quantitativi di idrocarburi prodotti e avviati al consumo nell'anno precedente) secondo le seguenti modalità.

I dati dovranno essere forniti esclusivamente in formato digitale secondo lo schema di foglio elettronico allegato. Nello schema sono riportati n. 2 esempi di compilazione.
Nell'invitare ad utilizzare esclusivamente lo schema proposto, s'informano le concessionarie che è possibile scaricare dal sito internet dell'UNMIG un file in formato Microsoft Excel da utilizzare come tracciato. Il suddetto file è composto da n. 6 fogli, nel primo dei quali sono riportate le note utili per la compilazione dei quadri.

Il file contenente i dati oggetto della comunicazione deve essere reso valido tramite l'applicazione della firma digitale del legale rappresentante o di un suo delegato, e di una marca temporale.
Al fine di garantire la segretezza sulla rete dei dati comunicati, nel caso la concessionaria lo ritenga necessario, è possibile inserire il file firmato in un'altra busta crittografica facendo uso del certificato di firma digitale del direttore dell'UNMIG. Il certificato è pubblicato sul sito internet dell'ufficio nella sezione I recapiti.
Il file dovrà infine essere trasmesso all'indirizzo franco.terlizzese@sviluppoeconomico.gov.it tramite un messaggio di posta elettronica con conferma di lettura. La conferma di lettura sarà considerata documento comprovante l'avvenuto adempimento.

La richiesta di cui alla presente nota è dettata dalla necessità di avere i dati in forma tale da favorirne la gestione nelle elaborazioni d'ufficio. Per lo stesso motivo, sarebbe utile, e cosa gradita, potere disporre - nella stessa forma - dei dati che le concessionarie hanno già comunicato per l'anno 2006 nel mese di marzo del 2007.

I concessionari che non risultino in grado di ottemperare alla comunicazione nei modi richiesti potranno per l'anno corrente provvedere all'invio di quanto previsto dall'articolo 19, comma 4, del decreto legislativo 625/96, nella forma cartacea già utilizzata per gli anni precedenti, allegando comunque un supporto informatico contenente i dati stessi, redatti secondo lo schema di foglio elettronico di cui si è detto prima.

Roma 4 febbraio 2008

IL DIRETTORE DELL'UNMIG
(Franco Terlizzese)


Allegati:
- Comunicato ministeriale in formato pdf
- File per comunicazione dati in formato xls
- Certificato di firma digitale del direttore dell'UNMIG


Questa pagina ti è stata utile?

NO