Avvio della fase di scoping del Piano per la Transizione Energetica Sostenibile delle Aree Idonee PiTESAI

Sabato, 03 Aprile 2021

La Direzione Generale per le Infrastrutture e la Sicurezza dei Sistemi Energetici e Geominerari ha presentato l’11 febbraio 2021 l’istanza per l’avvio della fase di verifica preliminare del Piano per la Transazione Energetica Sostenibile delle Aree Idonee.

Successivamente al rilascio della procedibilità dell'istanza da parte della Direzione generale per la crescita sostenibile e la qualità dello sviluppo (DG CreSS) la DGISSEG ha trasmesso il 2 marzo 2021 il Rapporto preliminare ambientale ai soggetti competenti in materia ambientale ed avviato la fase di scoping. Entro i successivi 60 giorni potranno essere presentati contributi da parte dei Soggetti competenti in materia ambientale.

 

Il PiTESAI è il piano che definirà il quadro di riferimento, condiviso con le Regioni, le Province e gli Enti locali, per la programmazione delle attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi sul territorio nazionale. La verifica preliminare in corso ha la finalità di definire i riferimenti concettuali e operativi attraverso i quali si elaborerà il Rapporto ambientale definitivo su cui aprire la fase di consultazione pubblica.


Questa pagina ti è stata utile?

NO