Al via la consultazione pubblica della Valutazione Ambientale Strategica VAS sul PiTESAI

Lunedì, 19 Luglio 2021

Avviata la consultazione pubblica (art. 13 comma 5 del d.lgs 152/2006) per la Valutazione Ambientale Strategica del PiTESAI (Piano per la Transizione Energetica Sostenibile delle Aree Idonee)

La Direzione generale per le infrastrutture e la sicurezza dei sistemi energetici e geominerari (DG ISSEG) ha trasmesso, il 15 luglio scorso alla Direzione generale per la crescita sostenibile e la qualità dello sviluppo (DG CreSS), la proposta di Piano, il Rapporto Ambientale e la Sintesi Non Tecnica, quale documentazione necessaria per l'avvio della consultazione pubblica della VAS sul Piano per la Transazione energetica delle Aree Idonee PiTESAI come richiesto dall’art. 13 comma 5 del d.lgs 152/2006.

Si richiama che il PiTESAI, introdotto con la Legge 11 febbraio 2019, n.12, è uno strumento di pianificazione generale delle attività minerarie sul territorio nazionale, volto a valorizzare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle stesse, nel perseguimento dell’obiettivo di una transazione ecologica sostenibile che contribuisca al raggiungimento degli obiettivi ambientali fissati dalla Unione Europea per la decarbonizzazione al 2050.

La consultazione avrà una durata di 60 giorni a partire dal 16 luglio 2021, data di pubblicazione dell’avviso pubblico da parte della DG CreSS.

La proposta di Piano, il Rapporto ambientale e la Sintesi non tecnica del Rapporto ambientale, sono disponibili al link: https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/7763/11267.

Entro tale periodo, chiunque può presentare osservazioni e fornire nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi all'indirizzo cress@pec.minambiente.it.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito https://va.minambiente.it/it-IT/Comunicazione/DettaglioDirezione/2661.

 


Questa pagina ti è stata utile?

NO