Bando ESA Decommissioning of Energy Assets

Martedì, 14 Aprile 2020

Tecnologie satellitari per il decommissioning

Il bando dedicato al “Decommissioning of Energy Assets” è un’applicazione del programma dell’ESA per il trasferimento tecnologico e per la diffusione della tecnologia spaziale dalla ricerca ed uso istituzionale e commerciale. Nello specifico il bando promuove l’utilizzo di tecnologie spaziali per le operazioni di smantellamento delle piattaforme offshore per l’estrazione di idrocarburi e wind farm.

Nel quadro della crescente attenzione verso i temi di sostenibilità energetica e ambientale, il tema dello smantellamento e riuso delle piattaforme offshore e wind farm che hanno raggiunto la fine del loro ciclo vitale rappresenta una sfida per l’industria europea. Le operazioni di decommissioning delle piattaforme Oil&Gas, e delle wind farm, coinvolgono una serie di azioni di rimozione che richiedono la massima sicurezza e il minor impatto ambientale possibile.

Considerato questo contesto l’Agenzia spaziale Europea ha lanciato un bando di gara, dedicato a centri di ricerca, aziende e stakeholders che intendano definire la fattibilità tecnica e commerciale di tecnologie space-based a supporto delle operazioni di dismissione degli impianti produttivi offshore e eolici.

Gli scenari identificati come aree chiavi per l’utilizzo di tecnologie spaziali riguardano le operazioni di monitoraggio ambientale come spillage durante le operazioni di rimozione e smantellamento, valutazione dell’impatto ambientale del riuso di determinate strutture, il monitoraggio post-decommissioning, operazioni da remoto che riguardano posizionamento e rilevamento di strutture, operazioni da remoto a supporto della sicurezza durante operazioni logistiche.

Il bando intende coprire il 100% delle attività che riguardano lo studio di fattibilità, per un massimo di 200.000 euro, è richiesta la presentazione di una proposta, valutata dalla commissione ESA, seguirà una valutazione e candidatura a winning bid.

Link al sito: https://business.esa.int/funding/invitation-to-tender/decommissioning-energy-assets

 

Agenzia Spaziale Europea - Altre opportunità fondi per kick e studi di fattibilità

L’utilizzo di dati satellitari, e tecnologie spaceflight offrono al giorno d’oggi molteplici soluzioni, e opportunità industriali. L’Agenzia Spaziale Europea mette a disposizione il proprio network di tecnologie, conoscenze, e fondi, al fine di al fine di aiutare la realtà industriale e imprenditoriale nel processo di adozione e integrazione di tecnologie space-based.

A seguito link di opportunità e bandi in corso:


Questa pagina ti è stata utile?

NO