Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Avviate le procedure per l'approvvigionamento di lungo termine del gas naturale di produzione nazionale anche in terraferma in attuazione all'articolo 16 del Decreto Legge 1 marzo 2022 n.17.
Avviate le procedure per l'approvvigionamento di lungo termine del gas naturale di produzione nazionale in attuazione all'articolo 16 del Decreto Legge 1 marzo 2022 n.17.
È online l’UNMIG databook 2022. La pubblicazione riporta i dati riferiti alle attività 2021 svolte dagli Uffici territoriali dell’UNMIG e dai Laboratori chimici e mineralogici, unitamente ai dati relativi alla situazione in Italia, al 31 dicembre 2021, delle attività di ricerca di produzione idrocarburi e di stoccaggio di gas naturale.
Con Comunicato Ministeriale 27 aprile 2022 la Direzione generale infrastrutture e sicurezza ha comunicato l'indice QE, pari a 5,283663 euro/GJ, che i titolari delle concessioni di coltivazione devono utilizzare per la corresponsione delle aliquote dovute per le produzioni di idrocarburi gassosi ottenute nell'anno 2021.
A seguito della trasmissione in data 12 aprile 2022 da parte della Regione Basilicata di ulteriori strati informativi relativi alle categorie ambientali definite dal PiTESAI, ISPRA ha provveduto all'aggiornamento delle carte delle aree idonee/non idonee del PiTESAI.
Con Decreto ministeriale 28 dicembre 2021 il Ministro della transizione ecologica ha approvato il Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee (PiTESAI)
La Conferenza Unificata ha sancito in data 16 dicembre l’intesa sul Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee, Pitesai.
Decreto ministeriale 10 novembre 2021 - Individuazione e definizione dei compiti degli uffici di livello dirigenziale non generale del Ministero della transizione ecologica
La DGISSEG ha preso parte alla XXIV edizione di Ecomondo che si è svolta a Rimini dal 26 al 29 ottobre 2021
Ecomondo, alla sua XXIV edizione, rappresenta un evento di riferimento in Europa per l'innovazione tecnologica e industriale. Una fiera internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.